Il bozzetto/immagine, prima progettato con tecniche tradizionali e poi con l’ausilio della grafica digitale, realizzato dagli alunni della classe 3C dell’A.S. 2016/17 -Scuola Secondaria I Grado 2016/17- è stato selezionato e quindi è stato inserito nel Catalogo realizzato dalla Banca d’Italia delle banconote più belle/significative realizzate, nell’ambito della IV edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” 2016-2017, ideato da Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il tema era: “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”. Gli alunni hanno partecipato nella sezione “Vecchia, cara e scarsa acqua: serve un mare di idee perché basti per tutti”.
Gli studenti delle 482 scuole italiane partecipanti dovevano realizzare il bozzetto di una banconota in cui immaginare momenti della vita nel futuro. Conoscenza, formazione, lavoro, tecnologia, sensibilità ambientale e sociale, eredità del passato possono essere le variabili su cui investire affinché il futuro significhi progresso e si trasformi in un posto migliore dove vivere.