Carissimi Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco”, desidero rivolgere a voi tutti i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Auspico che il nuovo anno scolastico sia un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società dinamica e globale, deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare mai l’importanza fondamentale dei rapporti umani e del valore dell’insegnare. L’infanzia e l’adolescenza sono il “luogo” dove più di ogni altro educare significa dare inizio a una storia.
Sono certo che il percorso che attende i nostri studenti sarà coinvolgente e motivante, che nell’incontro con le discipline di studio, con i compagni di classe, con i docenti e con tutti coloro che li accompagneranno in questo cammino, troveranno stimoli alla curiosità, occasioni per appassionarsi alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di più e di più profondo su se stessi, sugli altri e sul mondo.
Cari ragazzi vi raccomando di impegnarvi, di frequentare in modo assiduo, di partecipare attivamente alla vita scolastica, di tenere un comportamento corretto e collaborativo, di mostrare impegno e volontà , di migliorare ogni giorno sempre di più e di non scoraggiarvi mai!
A noi adulti come educatori, come docenti, come dirigente spetta il preciso compito di far sì che la nostra scuola sia il luogo dell’autorevolezza dell’offerta formativa e delle pari opportunità, dove le qualità e l’impegno personale possono emergere, essere riconosciuti e premiati, dove le differenze socio-culturali di partenza possono essere superate per consentire una piena espressione di sé, in una dimensione di autentica democrazia, di responsabilità, di rispetto profondo per la persona. Principi che includono comprensione e reciproca fiducia, spirito di accoglienza e impegno a rispettare il patto formativo che, con differenti ruoli e compiti, unisce, intorno a obiettivi condivisi, le diverse componenti della comunità educativa.
Per questa scuola che istruisce, educa e forma alla cittadinanza e alla democrazia sia per tutti gli studenti piccoli e grandi un Buon Anno Scolastico
Portico di Caserta, 15.09.2014