[attachments include=”3182,3181″]
ISTITUTO COMPRENSIVO “S.G. BOSCO”
Portico di Caserta (CE)
Via Trento n. 36 81050 Portico di Caserta – Distretto Scolastico n.16
Codice Meccanografico: CEIC82900P – Codice Fiscale: 80106720610
Tel.DS 0823695009– Tel.DSGA 0823691434 – Tel./Fax Segr. 0823691434
Email: ceic82900p@istruzione.it PEC ceic82900p@pec.istruzione.it
Sito Web: www.icboscoporticodicaserta.gov.it
A tutte le Istituzioni Scolastiche
della Provincia di Caserta
All’U.S.R. per la Campania
Ambito Territoriale Ufficio XIV
Caserta
Sul sito web dell’Istituto
Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo Sviluppo”
“Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”
Piano Integrato degli Interventi Annualità 2013/14
BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI
Codice C-1-FSE-2013-995 e Codice D-1-FSE-2013-384
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il D.P.R. N° 275/99, Regolamento dell’autonomia;
Vista la circolare MIUR prot. n. AOODGAI 2373 del 23/02/2013 avente ad oggetto: “Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE – Annualità 2013;
Vista la nota n. AOODGAI/8440 del 02/08/2013 della Direzione Generale per gli Affari Internazionali con la quale si autorizzano le Istituzioni Scolastiche della Regione Campania ad avviare i progetti dei nuovi Piani Integrati autorizzati;
Vista la nota n. AOODGAI/8480 del 11/09/2013 della Direzione Generale per gli Affari Internazionali la quale questo Istituto è stato autorizzato all’attuazione del Piano Integrato PON “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE (Fondo Sociale Europeo) per le seguenti iniziative:
- Obiettivo C: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C.1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” – Annualità 2013/2014;
- Obiettivo D: “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola” Azione D.1 “ Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione” – Annualità 2013/2014.
Viste le “Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013″ Edizione 2009;
Visto il Piano Integrato approvato dal Collegio dei Docenti con delibera n.23 del 14/05/2013.
Vista la delibera n.69 del Consiglio d’Istituto del 07/11/2013 relativa ai criteri di selezione Esperti per: C-1-FSE-2013-995 e D-1-FSE-2013-384;
Visto il decreto dirigenziale di assunzione al bilancio prot. n.4126/A35a PON del 18/09/2013;
Viste le decisioni assunte ed i criteri definiti dagli OO.CC dell’Istituto in merito al reperimento delle risorse professionali per l’attuazione del Piano Integrato di Istituto;
INDICE LA SELEZIONE
di ESPERTI a cui conferire incarico occasionale di prestazione d’opera nell’ambito dei seguenti percorsi formativi da espletarsi nell’a.s. 2013/2014
Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: Codice C-1-FSE-2013-995 |
|||||
Titolo percorso formativo |
Destinatari |
Tipologia esperti |
Titoli richiesti |
durata del modulo in ore |
|
Conseguire l’ECDL start |
Alunni Scuola Secondaria di 1° Grado
|
N.1 Esperto in docenza sull’utilizzo didattico delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione |
Laurea in discipline scientifiche; Esaminatore ECDL; Esaminatore EIPASS |
30 |
|
Numeri e forme nella Scuola Secondaria di I Grado |
N.1 Esperto in metodologia e didattica della Matematica |
Laurea in discipline scientifiche con esperienze lavorative pluriennali nella scuola secondaria di primo grado |
30 |
||
I speak english |
N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua |
Laurea in lingue straniere o madrelingua con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado |
30 |
||
I speak english 2 |
N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua |
Laurea in lingue straniere o madrelingua con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado |
30 |
||
L’insegnamento della lingua italiana nella Scuola Secondaria di I Grado |
N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano |
Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado |
50 |
||
L’insegnamento della lingua italiana nella Scuola Secondaria di I Grado 2 |
N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano |
Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado |
50 |
||
Io parlo inglese |
Scuola Primaria |
N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua |
Laurea in lingue straniere o madrelingua, esperienze preparazione Trinity con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo |
30 |
|
Io parlo inglese 2 |
N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua |
Laurea in lingue straniere o madrelingua, esperienze preparazione Trinity con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo |
30 |
||
Io e la matematica nella Scuola Primaria |
N.1 Esperto in metodologia e didattica della Matematica |
Laurea in discipline scientifiche con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo |
30 |
||
Giocare con la lingua italiana |
N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano |
Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo |
50 |
Obiettivo D ” Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione”: Codice D-1-FSE-2013-384 |
||||
Titolo percorso formativo |
Destinatari |
Tipologia esperti |
Titoli richiesti |
durata del modulo in ore |
Concertiamo…con la LIM |
Personale Docente |
N.1 Esperto in docenza sull’utilizzo didattico delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione |
Laurea in discipline scientifiche; esaminatore ECDL; Esaminatore EIPASS |
30 |
Modalità di selezione
La selezione e valutazione delle domande sarà effettuata dal Gruppo Operativo del Piano sulla base della tabella di valutazione dei titoli, delle competenze e delle esperienze, di seguito riportata. Il G.O.P, sulla scorta di quanto emerso dalla valutazione dei curricula e degli allegati, redigerà una graduatoria, per ciascun progetto e/o modulo in base a:
- Possesso dei titoli di studio pertinenti alle aree richieste;
- Titoli professionali documentabili comprovanti la competenza specifica nel settore per il quale si chiede di concorrere;
- Precedenti esperienze in ambito formativo e didattico;
- Esperienze pregresse in progetti di formazione con alunni di scuola primaria e secondaria di I grado.
La valutazione del curriculum vitae osserverà il punteggio della seguente tabella:
TITOLI |
PUNTEGGI |
A – Diploma di Laurea vecchio ordinamento o specialistica specifica rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione. |
Punti 4 fino a 88/110 Punti 5 89-95/110 Punti 6 96-102/110 Punti 7 103-109/110 Punti 8 110/110 Punti 10 110/110 e lode |
B – Diploma di Laurea triennale specifica. |
Punti 1 |
C – (Solo progetti di Lingua Inglese) Cittadinanza britannica, paesi di lingua anglofona, con comprovata esperienza di lettorato linguistico, in ambito universitario o di ordine scolastico inferiore. |
punti 10 Laurea punti 5 Diploma Scuole sec. II grado
|
D – Master Universitario nel settore di pertinenza con certificazione finale e di durata almeno annuale. |
Punti 2 per ciascun anno certificato fino ad un max di 3 master |
E – Dottorato di Ricerca nel settore di pertinenza certificato e svolto per conto di Università di durata non inferiore ad un anno. |
Punti 2 per ciascun anno certificato fino ad un max di 3 dottorati |
F – Corsi di specializzazione nel settore di pertinenza |
Punti 2 per ogni certificazione fino ad un max di 3 certificazioni |
G – Corsi di aggiornamento post laurea nel settore di pertinenza. |
Punti 1 per ogni corso fino ad un max di 5 corsi |
H- Abilitazione all’insegnamento specifico rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione. |
Punti 2 per ciascuna abilitazione max 4 punti |
I – Esperienza di docenza a tempo determinato o indeterminato in Istituzioni scolastiche pubbliche. |
Punti 0,50 per ogni anno scolastico fino ad un max di punti 8 |
L – Esperienza di docenza universitaria nel settore di pertinenza. |
Punti 2 per ogni anno accademico fino ad un max di punti 10 |
M – Esperienza di docenza e/o conduzione/coordinamento in corsi di formazione coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione. |
Punti 2 per ogni corso di formazione fino ad un max di punti 10 |
N – Esperienza di docenza in progetti P.O.N., P.O.R. nel settore di pertinenza |
Punti 2 per ogni progetto fino ad un max di punti 10 |
O – Competenze informatiche certificate – Corsi di Aggiornamento o Formazione |
Punti 1 per ogni corso di formazione fino ad un max di punti 10 |
P – Esperienze lavorative,(Tutor, collaboratore e/o referente di progetto, ecc.) coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione. |
Punti 1 per ogni incarico fino ad un max di punti 5 |
Q – Pubblicazioni specifiche coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione. |
Punti 2 per pubblicazione fino ad un max di 3 pubblicazioni |
R – Presentazione di un progetto dal quale si evinca la qualità e l’efficacia dell’intervento in relazione agli obiettivi e alle finalità programmate. |
Punti da 0,5 a 3 |
Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare prioritariamente di essere in possesso di competenze informatiche con completa autonomia nell’uso della piattaforma dei Fondi Strutturali.
A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane di età.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata all’albo dell’Istituto e sul sito della scuola. L’affissione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo nel termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione.
Il Dirigente Scolastico procederà successivamente all’assegnazione degli incarichi ed alla stipula dei contratti di prestazione d’opera occasionale, per lo svolgimento dell’attività di insegnamento con una retribuzione conforme alle Indicazioni delle Programmazioni PON.
Gli aspiranti dipendenti dalla P.A. o da altre amministrazioni dovranno essere dalle stesse autorizzati e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.
Il personale reclutato dovrà essere disponibile anche a:
- partecipare ad eventuali incontri propedeutici alla realizzazione delle attività;
- espletare le attività di predisposizione, somministrazione e tabulazione di materiali di esercitazione, test di valutazione in entrata, in itinere e finali, materiale documentario;
- predisporre e consegnare materiale di tipo documentario, la relazione finale sull’intervento svolto e la scheda analitica delle competenze acquisite, per ciascun allievo;
- coadiuvare i responsabili della valutazione nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze anche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico e/o formativo, ove previsto;
- predisporre e consegnare materiale di tipo documentario e di tipo “presentazione multimediale” sia cartaceo che su supporto digitale.
Il trattamento economico previsto dal piano finanziario autorizzato, sarà corrisposto solo a seguito dell’effettiva erogazione della prestazione e totale accreditamento, all’istituto cassiere della scuola, dei fondi comunitari. Il compenso orario, sarà di €. 60,00 (per ogni ora di incarico effettivamente svolta) e deve ritenersi onnicomprensivo di qualsiasi onere fiscale, previdenziale o contributivo.
In nessun caso saranno concessi anticipi.
L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.
Le attività si svolgeranno secondo una calendarizzazione che sarà tempestivamente comunicata agli esperti.
Il presente bando viene affisso all’albo di questa Istituto in data 14/01/2014, pubblicato sul sito della scuola ed inviato, a mezzo posta elettronica, all’U.S.P. di Caserta e alle istituzioni scolastiche della provincia di Caserta e altre forme di pubblicità, per la massima diffusione.
Termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione
Domanda di partecipazione
Gli aspiranti esperti dovranno far pervenire la domanda (una per ogni modulo formativo) di partecipazione alla selezione (redatta in carta semplice secondo il modello allegato), intestata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.G. BOSCO” – via Trento, 36 – 81050 Portico di Caserta (tel 0823/691434), mediante consegna a mano all’ufficio di Segreteria dell’Istituto, entro e non oltre le ore 13,00 del 24/01/2014 .
L’istanza redatta sull’apposito Allegato A con firma in calce, dovrà essere corredata da:
– curriculum vitae in formato europeo con dichiarazione personale ai sensi del D.P.R. 445/00, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 (Nel curriculum vitae vanno esplicitate, in modo analitico e preciso, le caratteristiche dei titoli i possesso per favorire la valutazione e la relativa attribuzione del punteggio);
– fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
– proposta progettuale (la mancanza di tale proposta, completa di competenze – attività previste, contenuti – metodologie e modalità di valutazione, può determinare, ad insindacabile giudizio del GOP, l’esclusione dalla selezione);
– allegato B (schema punteggio).
L’aspirante deve dichiarare, inoltre, nella domanda la disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dal gruppo di progetto, assicurando, se necessaria, la propria presenza negli incontri organizzativi del progetto.
La selezione delle domande verrà effettuata anche in presenza di una sola candidatura per ognuno dei percorsi formativi.
Il Dirigente Scolastico si riserva di convocare gli interessati per un eventuale colloquio, finalizzato ad accertare le attitudini relazionali e motivazionali, a chiedere l’integrazione del curriculum vitae in merito alle certificazioni originale dei titoli e delle esperienze dichiarate.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Salvatore FALCO)