BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Codice C-1-FSE-2013-995 e Codice D-1-FSE-2013-384

[attachments include=”3182,3181″]
Pon_Logo_FSE_t

ISTITUTO COMPRENSIVO “S.G. BOSCO”

Portico di Caserta (CE)
logo_bosco1Via Trento n. 36  81050 Portico di Caserta – Distretto Scolastico n.16
Codice Meccanografico: CEIC82900P – Codice Fiscale: 80106720610
Tel.DS 0823695009– Tel.DSGA 0823691434 – Tel./Fax Segr. 0823691434 
Email: ceic82900p@istruzione.it  PEC ceic82900p@pec.istruzione.it
                                                  Sito Web: www.icboscoporticodicaserta.gov.it

 

A tutte le Istituzioni Scolastiche

della Provincia di  Caserta

All’U.S.R. per la Campania 

Ambito Territoriale Ufficio XIV

 Caserta

Sul sito web dell’Istituto

 

Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo Sviluppo”

“Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”

Piano Integrato degli Interventi Annualità 2013/14

BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI 

Codice C-1-FSE-2013-995 e Codice D-1-FSE-2013-384

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto      il D.P.R. N° 275/99, Regolamento dell’autonomia;

Vista      la circolare MIUR prot. n. AOODGAI  2373  del  23/02/2013 avente ad oggetto: “Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE – Annualità 2013;

Vista      la nota n. AOODGAI/8440 del 02/08/2013 della Direzione Generale per gli Affari Internazionali con la quale si autorizzano le Istituzioni Scolastiche della Regione Campania ad avviare i progetti dei nuovi Piani Integrati autorizzati;

Vista      la nota n. AOODGAI/8480 del 11/09/2013 della Direzione Generale per gli Affari Internazionali la quale questo Istituto è stato autorizzato all’attuazione del Piano Integrato PON “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE (Fondo Sociale Europeo) per le seguenti iniziative:

  • Obiettivo C: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovaniAzione C.1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” – Annualità 2013/2014;
  • Obiettivo D: “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuolaAzione D.1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione” – Annualità 2013/2014.

Viste        le “Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei  2007/2013″   Edizione 2009;

Visto        il Piano Integrato approvato dal  Collegio dei Docenti con delibera n.23 del 14/05/2013.

Vista        la delibera n.69 del Consiglio d’Istituto del 07/11/2013 relativa ai criteri di selezione Esperti per: C-1-FSE-2013-995 e D-1-FSE-2013-384;

Visto        il decreto dirigenziale di assunzione al bilancio prot. n.4126/A35a PON del 18/09/2013;

Viste        le decisioni assunte ed i criteri definiti dagli OO.CC dell’Istituto in merito al reperimento delle risorse professionali per l’attuazione del Piano Integrato di Istituto;

 INDICE LA SELEZIONE

di ESPERTI a cui conferire  incarico occasionale di prestazione d’opera  nell’ambito dei seguenti percorsi formativi da espletarsi nell’a.s. 2013/2014 

Obiettivo C     “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”

Azione C1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave:    Codice C-1-FSE-2013-995

Titolo

percorso formativo

 

Destinatari

 

Tipologia esperti

 

Titoli richiesti

durata del

modulo in ore

 

Conseguire l’ECDL start

 

Alunni Scuola Secondaria di 1° Grado

 

N.1 Esperto in docenza  sull’utilizzo didattico delle  tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Laurea in discipline scientifiche; Esaminatore ECDL; Esaminatore EIPASS

 

30

Numeri e forme nella Scuola Secondaria

di I Grado

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica della Matematica

 

Laurea in discipline scientifiche con esperienze lavorative pluriennali nella scuola secondaria di primo grado

 

30

 

I speak english

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua

Laurea in lingue straniere o madrelingua  con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado

 

30

 

I speak english 2

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua

Laurea in lingue straniere o madrelingua  con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado

 

30

L’insegnamento della lingua italiana nella Scuola Secondaria di I Grado

 

N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano

Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado

 

50

L’insegnamento della lingua italiana nella Scuola Secondaria di I Grado 2

 

N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano

Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nella scuola secondaria di primo grado

 

50

 

Io parlo inglese

 

Scuola Primaria

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua

Laurea in lingue straniere o madrelingua, esperienze preparazione Trinity con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo

 

30

 

Io parlo inglese 2

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica in Lingua Inglese o madrelingua

Laurea in lingue straniere o madrelingua, esperienze preparazione Trinity con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo

 

30

 

Io e la matematica

nella Scuola Primaria

 

N.1 Esperto in metodologia e didattica

della Matematica

Laurea in discipline scientifiche con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo

 

30

Giocare con

la lingua italiana

 

N.1/2 Esperto/i in metodologia e didattica dell’Italiano

Laurea in lettere, materie letterarie, filosofia o pedagogia con esperienze di insegnamento pluriennali nel I° ciclo

 

50

 

Obiettivo D     ” Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione”:    Codice D-1-FSE-2013-384

Titolo

percorso formativo

Destinatari

Tipologia esperti

Titoli richiesti

durata del

modulo in ore

 

Concertiamo…con la LIM

 

Personale

Docente

N.1 Esperto in docenza  sull’utilizzo didattico delle  tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

 

Laurea in discipline scientifiche; esaminatore ECDL; Esaminatore EIPASS

 

30

 

Modalità di selezione

La selezione e valutazione delle domande sarà effettuata dal Gruppo Operativo del Piano sulla base della tabella di valutazione dei titoli, delle competenze e delle esperienze, di seguito riportata. Il G.O.P, sulla scorta di quanto emerso dalla valutazione dei curricula e degli allegati, redigerà una graduatoria, per ciascun progetto e/o modulo in base a:

  • Possesso dei titoli di studio pertinenti alle aree richieste;
  • Titoli professionali documentabili comprovanti la competenza specifica nel settore per il quale si chiede di concorrere;
  • Precedenti esperienze in ambito formativo e didattico;
  • Esperienze pregresse in progetti di formazione con alunni di scuola primaria e secondaria di I grado.

 

La valutazione del curriculum vitae osserverà il punteggio della seguente tabella:

TITOLI

PUNTEGGI

 

A – Diploma di Laurea vecchio ordinamento o specialistica specifica rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione.

Punti 4 fino a 88/110

Punti 5 89-95/110

Punti 6 96-102/110

Punti 7 103-109/110

Punti 8 110/110

Punti 10 110/110 e lode

B – Diploma di Laurea triennale specifica.

Punti 1

C – (Solo progetti di Lingua Inglese)

      Cittadinanza britannica,  paesi di lingua anglofona, con comprovata  esperienza di lettorato linguistico, in ambito universitario o di ordine   scolastico inferiore.

 

punti 10 Laurea

punti 5   Diploma Scuole sec. II grado

 

D – Master Universitario nel settore di pertinenza con certificazione finale e di durata almeno annuale.

Punti 2 per ciascun anno certificato fino ad un max di 3 master

E – Dottorato di Ricerca nel settore di pertinenza certificato e svolto per conto  di Università di durata non inferiore ad un anno.

Punti 2 per ciascun anno certificato fino ad un max di 3 dottorati

F – Corsi di specializzazione nel settore di pertinenza

Punti 2 per ogni certificazione fino ad un max di 3 certificazioni

G – Corsi di aggiornamento post laurea nel settore di pertinenza.

Punti 1 per ogni corso fino ad un max di 5 corsi

H- Abilitazione all’insegnamento specifico rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione.

Punti 2  per ciascuna abilitazione

max 4 punti

I – Esperienza di docenza a tempo determinato o indeterminato in Istituzioni scolastiche pubbliche.

Punti 0,50 per ogni anno scolastico fino ad un max di punti 8

L – Esperienza di docenza universitaria nel settore di pertinenza.

Punti 2 per ogni anno accademico fino ad un max di punti 10

M – Esperienza di docenza e/o conduzione/coordinamento in corsi di formazione coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui al bando di selezione.

Punti 2 per ogni corso di formazione fino ad un max di punti 10

N – Esperienza di docenza in progetti P.O.N., P.O.R.  nel settore di pertinenza

Punti 2 per ogni progetto fino ad un max di punti 10

O – Competenze informatiche certificate – Corsi di Aggiornamento o Formazione

Punti 1 per ogni corso di formazione fino ad un max di punti 10

P – Esperienze lavorative,(Tutor, collaboratore e/o referente di  progetto,  ecc.)   coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo formativo e di cui  al bando di selezione.

Punti 1 per ogni incarico fino ad un max di punti 5

Q – Pubblicazioni specifiche coerenti rispetto ai contenuti didattici del modulo  formativo e di cui al bando di selezione.

Punti 2 per pubblicazione fino ad un max di 3 pubblicazioni

R – Presentazione di un progetto dal quale si evinca la qualità e l’efficacia dell’intervento in relazione agli obiettivi e alle finalità programmate.

 

Punti da 0,5 a 3

          

Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare prioritariamente di essere in possesso di competenze informatiche con completa autonomia nell’uso della piattaforma dei Fondi Strutturali.

A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane di età.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata all’albo dell’Istituto e sul sito della scuola. L’affissione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo nel termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione.

Il Dirigente Scolastico procederà successivamente all’assegnazione degli incarichi ed alla stipula dei contratti di prestazione d’opera occasionale, per lo svolgimento dell’attività di insegnamento con una retribuzione conforme alle Indicazioni delle Programmazioni PON.

Gli aspiranti dipendenti dalla P.A. o da altre amministrazioni dovranno essere dalle stesse autorizzati e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

Il personale reclutato dovrà essere disponibile anche a:

  • partecipare ad eventuali incontri propedeutici alla realizzazione delle attività;
  • espletare le attività di predisposizione, somministrazione e tabulazione di materiali di esercitazione, test di valutazione in entrata, in itinere e finali, materiale documentario;
  • predisporre e consegnare materiale di tipo documentario, la relazione finale sull’intervento svolto e la scheda analitica delle competenze acquisite, per ciascun allievo;
  • coadiuvare i responsabili della valutazione nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze anche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico e/o formativo, ove previsto;
  • predisporre e consegnare materiale di tipo documentario e di tipo “presentazione multimediale” sia cartaceo che su supporto digitale.

 

Il trattamento economico previsto dal piano finanziario autorizzato, sarà corrisposto solo a seguito dell’effettiva erogazione della prestazione e totale accreditamento, all’istituto cassiere della scuola, dei fondi comunitari. Il compenso orario, sarà di €. 60,00 (per ogni ora di incarico effettivamente svolta)  e deve ritenersi onnicomprensivo di qualsiasi onere fiscale, previdenziale o contributivo.

In nessun caso saranno concessi anticipi.

L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

Le attività si svolgeranno secondo una calendarizzazione che sarà tempestivamente comunicata agli esperti.

Il presente bando viene affisso all’albo di questa Istituto in data 14/01/2014, pubblicato sul sito della scuola ed inviato, a mezzo posta elettronica, all’U.S.P. di Caserta e alle istituzioni scolastiche della provincia di Caserta e altre forme di pubblicità, per la massima diffusione.     

Termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione

Domanda di partecipazione

Gli aspiranti esperti dovranno far pervenire la domanda (una per ogni modulo formativo) di partecipazione alla selezione (redatta in carta semplice secondo il modello allegato), intestata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.G. BOSCO” – via Trento, 36 – 81050 Portico di Caserta (tel 0823/691434), mediante consegna a mano all’ufficio di Segreteria dell’Istituto, entro e non oltre le ore 13,00 del 24/01/2014 .

L’istanza redatta sull’apposito Allegato A con firma in calce, dovrà essere corredata da:

–          curriculum vitae in formato europeo con dichiarazione personale ai sensi  del D.P.R. 445/00, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 (Nel curriculum vitae vanno esplicitate, in modo analitico e preciso, le caratteristiche dei titoli i possesso per favorire la valutazione e la relativa attribuzione del punteggio);

–          fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

–          proposta progettuale (la mancanza di tale proposta, completa di competenze – attività previste, contenuti – metodologie e modalità di valutazione, può determinare, ad insindacabile giudizio del GOP, l’esclusione dalla selezione);   

–          allegato B (schema punteggio).

L’aspirante deve dichiarare, inoltre, nella domanda la disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dal gruppo di progetto, assicurando, se necessaria, la propria presenza negli incontri organizzativi del progetto.

La selezione delle domande verrà effettuata anche in presenza di una sola candidatura per ognuno dei percorsi formativi.

Il Dirigente Scolastico si riserva di convocare gli interessati per un eventuale colloquio, finalizzato ad accertare le attitudini relazionali e motivazionali, a chiedere l’integrazione del curriculum vitae in merito alle certificazioni originale dei titoli e delle esperienze dichiarate. 

 Il Dirigente Scolastico

(Prof. Salvatore FALCO)